Speciale ALLISS sul rapporto PASSI 2018

ISS, 3 Maggio 2018 – E’ online il numero speciale della newsletter ALLISS  di Maggio dedicata al sistema di sorveglianza PASSI che ha pubblicato il rapporto 2018. PASSI è il sistema con cui le ASL, coordinate dalle Regioni e dall’Istituto Superiore di Sanità sorvegliano gli stili di vita. Sul numero speciale di ALLISS anche l’editoriale del Presidente Walter Ricciardi dedicato…

Continua…

ALLISS Numero 04 – Aprile 2018

ISS, 20 Aprile 2018 E’ online la newsletter ALLISS di Aprile un editoriale del Presidente Ricciardi: il vaccino è un diritto ma anche una responsabilità. In evidenza due articoli sull’influenza: gli anziani che non si sono vaccinati si sono ammalati di più. Altri argomenti all’interno della pubblicazione

Continua…

Studio ISS identifica nuova malattia da prioni nei dromedari in Algeria

ISS, 13 aprile 2018 Una nuova malattia da prioni è stata scoperta nei dromedari nella regione di Ouargla, in Algeria. Lo studio è il risultato di una collaborazione internazionale condotta da un’equipe di ricercatori del Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità Pubblica Veterinaria dell’Istituto Superiore di Sanità e delle Università di Tlemcen e di Ouargla. La ricerca è stata…

Continua…

ALLISS Numero 02 – Febbraio 2018

ISS, 28 febbraio 2018 E’ online la newsletter http://newsletter.iss.it/numero-02-febbraio-2018-2/ ALLISS dedicata al Portale ISSalute e presentata oggi dal Presidente Walter Ricciardi insieme al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e al giornalista e scrittore Piero Angela.

Continua…

Malattie rare, ISS: 22 vincitori e 2 menzioni speciali dell’edizione del Concorso “Il Volo di Pegaso”

ISS, 27 febbraio 2018 Circa 250.000 malati censiti dall’ultimo aggiornamento del Registro, di cui 41.920 nuovi casi in due anni Prevalgono le malattie del sangue e degli organi ematopoietici (15,3%) Assegnati i riconoscimenti della X edizione del Concorso letterario, artistico e musicale “Il Volo di Pegaso” per la giuria presieduta da Gian Paolo Serino, realizzata con il patrocinio del Ministero…

Continua…

La vaccinazione in Italia dal 1900 ad oggi, milioni di casi e decine di migliaia di morti evitati

ISS, 16 febbraio 2018 Tra il 1900 e il 2015 le 10 vaccinazioni principali introdotte in Italia hanno evitato più di 4 milioni di casi di malattia e decine di migliaia di morti. E’ stato, infatti, appena pubblicato sulla rivista internazionale Vaccine l’articolo intitolato “The impact of immunization programs on 10 vaccine preventable diseases in Italy: 1900-2015”, a cura del…

Continua…

TUMORI, NEL 2020 LE PERSONE VIVE DOPO UNA DIAGNOSI SARANNO IL +37% IN PIÙ RISPETTO AL 2010

AVIANO (PN), 14 febbraio 2018 Nel 2020 gli italiani che vivranno dopo aver affrontato una diagnosi di tumore, recente o lontana nel tempo, saranno 3,6 milioni, il 37% in più rispetto al 2010. Il dato è contenuto nello studio coordinato dall’Istituto Nazionale Tumori CRO di Aviano in collaborazione con Regione Veneto, Istituto Superiore di Sanità, Airtum e finanziato da AIRC…

Continua…

Nanotecnologie, presentata oggi all’ISS nuova piattaforma nazionale per la sicurezza dell’uso

ISS, 14 febbraio 2018 Un punto di riferimento nazionale per capire e usare le nanotecnologie. Questo l’obiettivo della nuova piattaforma web realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità e lanciata oggi nell’ambito della presentazione dei risultati finali del progetto RinnovareNano, finanziato su fondi della regione Lazio. Nell’ambito del progetto, infatti, sono stati resi noti in questa piattaforma, accessibile al pubblico, tutte le informazioni…

Continua…

Telemedicina, primo progetto di collaborazione tra ISS e Azienda sanitaria

ISS, 8 febbraio 2018 Presentato oggi ad Arezzo il Progetto aziendale della Telemedicina per assistenza territoriale e ospedaliera (Assis.T.O.). E’ la prima convenzione a livello nazionale tra il Centro Nazionale per la Telemedicina e Nuove Tecnologie Assistenziali dell’Istituto Superiore di Sanità e una Asl, l’Azienda USL Toscana Sud Est. Obiettivo principale è realizzare un nuovo sistema che consenta, con l’uso…

Continua…

Influenza stagionale 2017-2018: su FluNews-Italia il punto della situazione

ISS, 25 gennaio 2018 L’attività influenzale della settimana 3/2018 è in lieve flessione rispetto alla settimana precedente (2/2018) ma rimane comunque elevata. Tutte le Regioni continuano a segnalare una attività influenzale diffusa e il numero di quelle che riportano attività [quote]molto alta[/quote] (soprattutto nei bambini tra 0 e 14 anni di età) rimane stabile. È quanto emerge dall’ultimo numero di…

Continua…

Tubercolosi: studio ISS individua uno dei meccanismi con cui il micobatterio neutralizza le difese immunitarie

ISS, 20 gennaio 2018 Pubblicata su Plos Pathogens, la ricerca getta basi per nuovi approcci terapeutici contro la malattia Un gruppo di ricercatori dell’ISS ha pubblicato sulla rivista Plos Pathogens uno studio in cui è stato individuato un nuovo meccanismo attraverso cui il Mycobacterium tuberculosis (Mtb) è in grado di sfuggire al sistema immunitario. In particolare, è emerso che una…

Continua…

Influenza stagionale: i dati della sorveglianza virologica

ISS, 18 gennaio 2018 Il bollettino settimanale FluNews, il rapporto che integra i risultati di differenti sistemi di sorveglianza dell’influenza si arricchisce di una nuova fonte. A quelle già presenti (casi gravi, Sismg, InfluWeb e InfluNet-Epi) si aggiunge ora anche InfluNet-Vir, il sistema di sorveglianza virologico dell’influenza in Italia. Dai dati emerge nel complesso, una dominanza dei ceppi di tipo…

Continua…

NOTA STAMPA ISS – Vaccinazione antinfluenzale non è in cantiere alcun nuovo piano vaccinale

ISS, 5 gennaio 2018 Rispetto a quanto scritto sulla Stampa si precisa che non esiste nessun Piano del governo per l’offerta gratuita della vaccinazione antinfluenzale ai bambini sani in Italia. Da anni l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ed il Centro per il controllo delle malattie europeo (ECDC) hanno introdotto la raccomandazione per la vaccinazione sia per motivi epidemiologici (protezione della…

Continua…

Artroprotesi: in 15 anni l’intervento alla spalla è aumentato di 5 volte, raddoppiato quello al ginocchio

ISS, 21 dicembre 2017 In aumento tutti gli interventi soprattutto per le donne tra i 65 e i 74 anni. Ecco i dati del Registro dell’ISS E’ in costante aumento in Italia il numero di impianti di protesi ortopediche. Più che raddoppiato in 15 anni il numero di interventi sul ginocchio e quintuplicato il numero di quelli sulla spalla. L’anca…

Continua…

Comunicare al paziente la diagnosi di SLA: ecco il manuale dell’ISS per gli operatori

ISS, 18 dicembre 2017 Comunicare al paziente la diagnosi di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), informare i familiari sulla malattia e sul percorso terapeutico, tenere conto nel linguaggio, delle emozioni, dei tempi, della cultura e del desiderio di sapere della persona con SLA, stabilire una relazione di fiducia col paziente e i familiari. Con questi obiettivi l’Istituto Superiore di Sanità ha…

Continua…

Tubercolosi: da studio ISS test per diagnosticare TBC direttamente dalle urine

ISS, 14 dicembre 2017 Già prodotti prototipi di test simili a quelli di gravidanza che saranno disponibili rapidamente Identificare e misurare i componenti del batterio responsabile della tubercolosi direttamente dalle urine dei pazienti malati. E’ questo il risultato del lavoro “Urine lipoarabinomannan (LAM) glycan in HIV negative patients with pulmonary tuberculosis correlates with disease severity” pubblicato oggi sulla rivista Science…

Continua…

Mondo Vaccini – dall’Istituto Superiore di Sanità una mostra interattiva e itinerante sui farmaci che hanno rivoluzionato la storia delle epidemie

ISS, 13 dicembre 2017 Un viaggio nella storia e nell’attualità dei vaccini, del loro significato e del loro valore per la tutela della salute pubblica. Questo l’oggetto della mostra il cui allestimento è stato completato presso il Museo dell’Istituto Superiore di Sanità. La mostra Mondo Vaccini – mostra interattiva e itinerante nella storia delle malattie infettive – è stata presentata…

Continua…

Giornata mondiale di lotta contro l’Aids 2017: il Telefono Verde ISS prolunga l’orario

ISS, 30 novembre 2017 In occasione del World Aids Day 2017, che come ogni anno si svolge in tutto il mondo il 1 dicembre, il Telefono Verde Aids e Infezioni Sessualmente Trasmesse (TV AIDS e IST) – 800861061 dell’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale Comunicazione e Formazione dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) – normalmente attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00…

Continua…

La Convenzione di Oviedo compie vent’anni: un convegno alla Camera dei Deputati la celebra e la discute

ISS, 28 novembre 2017 Ricorre quest’anno il ventennale della firma della “Convenzione su diritti dell’uomo e la biomedicina” del Consiglio d’Europa, nota anche come “Convenzione di Oviedo”, uno dei più autorevoli documenti di riferimento per la bioetica. Il ventennale sarà ricordato il 18 dicembre 2017 con un convegno che si terrà presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati.…

Continua…

L’ISS sostiene la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

ISS, 24 novembre 2017 E’ un muro di bambole il simbolo della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre domani 25 novembre. Anche l’Istituto Superiore di Sanità, che di recente ha pubblicato i risultati del progetto REVAMP con i dati dei Pronto Soccorso che rilevano che una donna su tre è aggredita dal partner, sostiene la Giornata con…

Continua…