La Zanzara: ricerca, sorveglianza e prevenzione

ISS, 19 agosto 2019 Si celebra il 20 agosto il World Mosquito Day, la Giornata Mondiale della zanzara istituita soprattutto dalle istituzioni e ONG contro la malaria, e si ricorda che nel 1897, un ufficiale medico dell’esercito britannico in India, Sir Ronald Ross, individuò il coinvolgimento delle zanzare nel ciclo di trasmissione della malaria; tale scoperta gli valse il premio…

Continua…

Giornata del Sacrificio del Lavoro italiano nel mondo, l’ISS ricorda i minatori di Marcinelle

ISS, 8 Agosto 2019 L’Istituto Superiore di Sanità partecipa alla “Giornata del Sacrificio del Lavoro italiano nel mondo”, istituita nel ricordo dell’8 agosto 1956 quando, a Marcinelle in Belgio, persero la vita 136 minatori italiani. L’ISS, nel ricordare le vittime di Marcinelle, sottolinea come sia importante l’impegno quotidiano nel tutelare e promuovere la salute nei luoghi di lavoro, in Italia…

Continua…

Radiofrequenze: l’ISS pubblica una rassegna delle evidenze scientifiche su esposizione e tumori

ISS, 7 Agosto 2019 Pubblicato il Rapporto ISTISAN Esposizione a radiofrequenze e tumori: sintesi delle evidenze scientifiche curato da Susanna Lagorio, Laura Anglesio, Giovanni d’Amore, Carmela Marino e Maria Rosaria Scarfì, un gruppo multidisciplinare di esperti di diverse agenzie italiane (ISS, ARPA Piemonte, ENEA e CNR-IREA). In base alle evidenze epidemiologiche attuali, l’uso del cellulare non risulta associato all’incidenza di…

Continua…

Inquinamento: nuovo strumento all’ISS per identificare le fonti contaminanti

ISS, 2 agosto 2019 Riconoscere, individuare e caratterizzare le fonti di emissione dell’inquinamento attraverso lo studio della loro “impronta digitale”, permette di tracciare il loro percorso, sia dal punto di vista ambientale che biologico, adottando così le adeguate azioni di prevenzione. E’ questo ciò che permette Neptune Plus™ ICP-MS Multi-collettore ad alta risoluzione, di cui si è appena dotato l’ISS,…

Continua…

Medicina Narrativa: progetto ISS per valutare diffusione ed efficacia delle Linee di indirizzo

ISS, 30 luglio 2019 Verificare l’effettiva diffusione e il corretto utilizzo delle Linee di indirizzo per l’utilizzo della Medicina Narrativa in ambito clinico-assistenziale, per le malattie rare e cronico-degenerative. E’ questo l’obiettivo del nuovo progetto targato ISS, a distanza di cinque anni dalla pubblicazione delle Linee Guida, promosso e coordinato dal Centro Nazionale Malattie Rare. Il progetto nasce per dare…

Continua…

Giornata mondiale contro l’Epatite, l’ISS a sostegno della campagna di eliminazione

ISS, 26 luglio 2019 Si celebra il 28 luglio la Giornata Mondiale contro l’Epatite. Il messaggio dell’OMS per il 2019 è chiaro: “investire nell’eliminazione dell’epatite”. Il tema dell’eliminazione è quindi al centro della campagna promossa dall’OMS, poiché le infezioni da virus dell’Epatite B (HBV) e C (HCV) coinvolgono 325 milioni di persone nel mondo e causano 1,4 milioni di morti…

Continua…

Tumori: studio ISS su nuovo farmaco in grado di “addormentare” le cellule neoplastiche. La ricerca è stata pubblicata oggi sulla rivista Cell Death and Disease

ISS, 23 luglio 2019 Un nuovo farmaco antitumorale in grado di neutralizzare le cellule cancerogene è stato creato dall’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con l’Università Alma Mater di Bologna e l’Università Cattolica, e i risultati sono stati pubblicati oggi sulla rivista Cell Death and Disease. Lo studio, reso possibile grazie ai finanziamenti dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro…

Continua…

Annali ISS, raddoppia l’Impact Factor della rivista. Cresce il riconoscimento internazionale della pubblicazione

ISS, 9 luglio 2019 – di Paola De Castro* Gli Annali dell’Istituto Superiore di Sanità si mostrano oggi al pubblico internazionale con un Impact Factor raddoppiato rispetto a quello della precedente edizione del Journal Citation Reports (JCR), il più importante database bibliometrico mondiale, con oltre 11.000 riviste, pubblicate in 81 paesi e raggruppate oggi in 239 discipline. Siamo contenti di…

Continua…

Le tecnologie innovative di IA per migliorare diagnosi e terapie: accordo ISS, Ospedale Careggi e dipartimento di Fisica dell’università di Firenze

ISS, 8 luglio 2019 – Promuovere la formazione, uniformare le linee d’azione, applicare nuovi metodi in sicurezza. Sono questi i temi discussi nell’ambito dell’incontro per l’apertura del progetto “Intelligenza artificiale e tecniche mutuate dalle scienze fisiche per una efficace ottimizzazione degli esami TAC”, frutto di una collaborazione tra varie strutture dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, il dipartimento di Fisica dell’università di…

Continua…

SENTIERI V RAPPORTO, I DATI A SERVIZIO DI IN UN TAVOLO INTER-ISTITUZIONALE

ISS, 4 luglio 2019 – A cura di Ivano Iavarone, Eugenia Dogliotti, Pietro Comba Presso l’Istituto Superiore di Sanità illustrato il V Rapporto del Progetto SENTIERI, relativo allo stato di salute della popolazione residente in 45 Siti di Interesse Nazionale per le bonifiche (SIN). Delineate, inoltre, le prospettive di utilizzo dei dati sanitari in un tavolo inter-istituzionale. Alla fine del…

Continua…

Dottor Web & Mister Truffa, il nuovo libro di Gerardo D’Amico – Roma 3 luglio 2019, ore 11 – Museo dell’Istituto Superiore di Sanità

ISS, 2 luglio 2019 – Sarà il Museo dell’Istituto Superiore di Sanità a ospitare domani, 3 luglio alle ore 11, la presentazione del libro di Gerardo D’amico “Dottor Web & Mister Truffa”. Nel Museo, creato oltre che per custodire la memoria storica dell’Ente anche per promuovere la corretta informazione scientifica, discuteranno con l’autore Walter Ricciardi (Pres. Fed. Mondiale Sanità Pubbliche),…

Continua…

Caregiver, una figura sempre più centrale nell’assistenza al paziente

ISS, 24 Giugno 2019 – In Italia, secondo dati ISTAT, sono 8,5 milioni (il 17,4% della popolazione) i caregiver, ovvero i professionisti che si che si prendono cura di una persona che per malattia, infermità o disabilità, croniche o degenerative, non è autosufficiente, necessita di un’assistenza totale e continua di lunga durata o è titolare di un’indennità di accompagnamento. In…

Continua…

Più verde per la salute dei bambini: 6mila pediatri e infermieri formati dall’ISS

ISS, 21 giugno 2019 – Al via l’ultima tappa del progetto pilota frutto di una collaborazione interistituzionale Contrastare il “deficit di Natura” tra i bambini coinvolgendo pediatri e operatori sanitari. E’ questo l’obiettivo del progetto pilota “Ambiente, clima e promozione della salute dei bambini” promosso e sostenuto dal Ministero della Salute, nell’ambito delle attività del Centro nazionale per la prevenzione…

Continua…

Comunicazione urgente per gli utenti dei Telefoni Verdi ISS

ISS, 20 giugno – Causa rinnovamento e potenziamento della rete telefonica dell’Istituto Superiore di Sanità, i Telefoni Verdi ISS potrebbero non essere sempre raggiungibili. I servizi di counselling potrebbero subire eventuali brevi interruzioni. Ci scusiamo per il disagio arrecato agli utenti e ricordiamo che è possibile consultare le attività dei Telefoni Verdi ISS ai seguenti link: Telefono Verde Nazionale per…

Continua…

I docenti in prima linea per prevenire il consumo di droga a scuola L’ISS supporta un programma di formazione interistituzionale

ISS, 11 giugno 2019 Seimila docenti saranno formati con “Cuora il futuro” il progetto realizzato dal Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione Università e della Ricerca che vede il supporto scientifico anche dell’Istituto Superiore di Sanità. L’obiettivo è quello di formare i…

Continua…

Disagio comportamentale, dai cani un aiuto per i giocatori d’azzardo

ISS, 10 giugno 2019 – Ogni anno migliaia di famiglie sono coinvolte in problematiche sociali legate al gioco d’azzardo, che, se non affrontate adeguatamente, possono costituire una vera e propria piaga sociale. Una mole crescente di evidenze scientifiche dimostra come l’interazione uomo-animale possa favorire i rapporti interpersonali e stimolare competenze sociali ed emozionali. L’interazione con il cane può quindi rappresentare un…

Continua…

Tecnologie innovative per persone fragili e per quelle con disabilità, all’ISS lo stato dell’arte

ISS, 7 giugno 2019 – Rendere più fruibili le tecnologie innovative in grado di migliorare la condizioni di vita delle persone fragili e di quelle con disabilità. Questo il tema al centro del Convegno “Tecnologie innovative a sostegno della fragilità e disabilità” organizzato in ISS dal Centro Nazionale Tecnologie Innovative in Salute Pubblica (TISP) il 6 e il 7 giugno.…

Continua…

Sicurezza alimentare, l’ISS partecipa alle celebrazioni della Prima Giornata Mondiale

ISS, 7 giugno 2019 – In Italia sono stati eseguiti, lo scorso anno, oltre 75.000 controlli sugli alimenti, relativi ai rischi chimici e microbiologici, al fine di garantire che il cibo che mangiamo sia privo di rischi. Ed è proprio alla sicurezza alimentare che l’ONU, con lo slogan “Food safety: everyone’s business” (“La sicurezza alimentare: un interesse di tutti”), dedica oggi…

Continua…