Sviluppo tecnologico in sanità, opportunità e problemi

ISS, 18 novembre 2019 La genetica, la robotica, le nano e le biotecnologie e molte altre discipline scientifiche sono le protagoniste di uno sviluppo tecnologico senza pari che ha portato, e continua a portare, benefici indiscutibili in termini di miglioramento della qualità di vita dei pazienti. D’altro lato, tuttavia, si pongono problemi etici non di poco conto quando si parla…

Continua…

HIV: diminuiscono i nuovi casi ma aumentano le diagnosi tardive. Fondamentale l’uso dei test in caso di comportamenti a rischio

ISS, 15 novembre 2019 di Barbara Suligoi, Responsabile del Centro Operativo AIDS (COA) dell’ISS I dati delle nuove diagnosi di HIV in Italia mostrano per la prima volta una diminuzione rispetto agli anni precedenti con una riduzione di circa il 20% rispetto al 2017. La riduzione interessa tutte le modalità di trasmissione, sia eterosessuali che MSM (Maschi che fanno Sesso…

Continua…

Antibioticoresistenza in Italia: trend in leggero calo, ma i valori restano oltre la media europea

ISS, 14 novembre 2019 In Italia, nel 2018, le percentuali di resistenza alle principali classi di antibiotici per gli otto patogeni sotto sorveglianza (Staphylococcus aureus, Streptococcus pneumoniae, Enterococcus faecalis, Enterococcus faecium, Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, Pseudomonas aeruginosa e Acinetobacter species) si mantengono più alte rispetto alla media europea, pur nell’ambito di un trend in calo rispetto agli anni precedenti. Inoltre,…

Continua…

Prematuri, prima indagine nazionale: fondamentale assicurare ai bambini continuità assistenziale e accertamenti ripetuti fino all’età scolare

ISS, 13 novembre 2019 Di Maria Luisa Scattoni  La prima indagine nazionale presentata oggi in ISS, durante il Convegno sul Follow-up del neonato pretermine, in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità il 17 novembre, mostra un quadro complessivo di Follow-up neonatale positivo e consolidato, nonostante la carenza di indicazioni specifiche regionali e nazionali. I dati, raccolti grazie alla collaborazione tra…

Continua…

NOTA STAMPA –

Il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro ed il Direttore Generale Andrea Piccioli augurano buon lavoro a Domenico Mantoan, nuovo Presidente dell’AIFA, certi che la sua consolidata esperienza arricchirà l’azione strategica dell’Agenzia nel contribuire a garantire qualità, sicurezza e sostenibilità alle cure nel SSN.

Continua…

Vaccinazioni: il ruolo del professionista infermiere al servizio dei cittadini

ISS, 5 novembre 2019 Fornire informazioni corrette, aggiornate e personalizzate, trasferire le conoscenze scientifiche, dare ascolto ai bisogni dei cittadini nel contesto vaccinale: è questo il ruolo delicato e importante che spetta all’infermiere. Proprio a questa figura di professionista sanitario è stato dedicato il secondo convegno “Vaccinazioni e loro impatto sulla salute del cittadino. Quale coinvolgimento per il professionista infermiere”…

Continua…

ISS, realizzato un nuovo modello cellulare per investigare una sindrome genetica rara

ISS, 29 ottobre 2019 E’ stato realizzato nei laboratori dell’ISS un nuovo modello cellulare per studiare i meccanismi patogenetici della displasia immuno-ossea di Schimke (SIOD), una malattia rara che colpisce circa un neonato ogni uno-tre milioni. La ricerca, realizzata anche grazie ai finanziamenti di Telethon e della Fondazione Terzo-Pilastro Internazionale, è stata pubblicata sulla rivista Disease Models and Mechanisms. “Sappiamo…

Continua…

Influenza, al via la campagna vaccinale

ISS, 24 ottobre 2019 Lo scorso 14 ottobre è partita la campagna di vaccinazione antinfluenzale parallelamente all’avvio della sorveglianza nazionale InfluNet, la rete, coordinata dall’ISS, di medici sentinella reclutati dalle Regioni (medici di medicina generale e pediatri di libera scelta) che segnalano i casi di sindrome influenzale e collaborano all’identificazione dei virus influenzali circolanti. Dalla metà di ottobre alla fine…

Continua…

World Polio Day, il vaccino resta l’unica arma

ISS, 24 ottobre 2019 La vaccinazione resta l’unica arma per sconfiggere la poliomelite. E’ questo il cuore del messaggio di sensibilizzazione del World Polio Day che si celebra oggi. Una data nata per ricordare il lancio della Global Polio Eradication Initiative (Gpei) il processo di risoluzione per l’eradicazione mondiale della poliomelite approvato dall’OMS nel 1988 quando la malattia paralizzava dieci…

Continua…

Numero Verde Gioco d’azzardo il bilancio a 2 anni dall’attivazione 4580 chiamate, 8 su 10 sono uomini

ISS, 23 ottobre 2019 Le telefonate sono giunte soprattutto dal Lazio, dalla Lombardia e dalla Campania Sono state 4.580 le persone che si sono rivolte al Telefono Verde Nazionale per le problematiche legate al Gioco d’Azzardo 800 558822, inaugurato il 02 ottobre 2017, presso il Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità. A chiamare sono stati soprattutto uomini,…

Continua…

Medicina di Genere, sotto stress le cellule degli uomini si suicidano mentre quelle delle donne resistono e sopravvivono

ISS, 16 ottobre 2019 Un’altra evidenza scientifica conferma che essere uomini o donne condiziona l’insorgenza e il decorso delle malattie, come pure la risposta alle cure. E’ quanto ha osservato un gruppo di ricercatori del Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’ISS che, in uno studio pubblicato sulla rivista internazionale Cell Death and Disease, in collaborazione con ricercatori…

Continua…

Cuore, domenica 29 settembre la Giornata Mondiale, un decalogo per proteggerlo

ISS, 27 Settembre 2019 – Con quasi 18 milioni di decessi annui, le malattie cardiocerebrovascolari (Mcv) sono il primo big killer a livello globale. E non sono da meno anche nel nostro Paese dove rappresentano la più importante causa di mortalità, morbosità e invalidità. Gli eventi fatali colpiscono quasi il doppio degli uomini rispetto alle donne, percorrendo tuttavia un trend in…

Continua…

Notte Europea dei Ricercatori: il 27 settembre l’ISS diventa una grande Piazza d’incontro con stand all’aperto e visite nei laboratori

ISS, 26 settembre 2019 Sono più di 1.500 le prenotazioni all’ISS per i 60 eventi organizzati in occasione della Notte Europea dei Ricercatori domani 27 settembre, registrando quasi il tutto esaurito. Ma l’Istituto resterà comunque aperto per tutti gli eventi a ingresso libero, circa 20, sia nelle aree esterne che all’interno. Tutti gli iscritti alle mostre e alle visite guidate…

Continua…

Tumori: tra gli ultra65enni più di 1 su 10 ha ricevuto una diagnosi ma non tutti hanno abbandonato le cattive abitudini  

ISS, 24 settembre 2019 Secondo i dati PASSI d’Argento-ISS su 10 anziani con una diagnosi di tumore 2 soffrono di sintomi depressivi, 2 bevono troppo, 1 continua fumare, quasi la metà non si vaccina contro l’influenza Sono poco meno di 2 milioni gli italiani con più di 65 anni che hanno ricevuto una diagnosi di tumore, di questi 2 su…

Continua…

Fertilità, Domenica 22 settembre la Giornata Nazionale: Dieci consigli per proteggerla

ISS, 20 settembre 2019 a cura del Registro Nazionale Procreazione Assistita Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità l’infertilità è una patologia che si manifesta con assenza di concepimento dopo 12/24 mesi di rapporti mirati non protetti. Si stima che in Italia le coppie che soffrono di infertilità sono il 15%. Tra coloro che in Italia hanno fatto ricorso a…

Continua…

Antibiotico resistenza: all’ISS il punto con i partner europei

ISS, 17 settembre 2019 Sono 28 i Paesi europei coinvolti oggi nella seconda Assemblea Generale della Joint Action Europea su Antimicrobico-resistenza e Infezioni associate all’assistenza (EU-JAMRAI) lanciata nel 2017. Della Joint Action fanno parte 44 partner e più di 30 stakeholder provenienti da istituzioni e amministrazioni pubbliche, accademia, organizzazioni internazionali e compagnie private e si propone di implementare e coordinare…

Continua…

New Delhi, i dati della sorveglianza ISS

ISS, 11 settembre 2019 Le infezioni da Klebsiella pneumoniae resistente ai carbapenemi, quali imipenem e meropenem, antibiotici cosiddetti di ultima risorsa, perché indicati quando gli antibiotici più comuni falliscono, rappresentano già da molti anni uno dei principali problemi legati alle infezioni correlate all’assistenza. Queste infezioni colpiscono soprattutto persone fragili perché anziane o sottoposte a procedure medico-chirurgiche invasive, possono essere trasmesse…

Continua…

Depressione, farmaci più efficaci grazie ad una maggiore plasticità neurale

ISS, 11 settembre 2019 Potenziare l’effetto degli antidepressivi stimolando la plasticità neuronale. Potrebbe essere questa la chiave per trattare efficacemente tutte quelle persone, circa un terzo dei 322 milioni di pazienti a livello mondiale, che non rispondono come dovrebbero agli antidepressivi serotoninergici. E’quanto è emerso da uno studio preclinico condotto da Igor Branchi e Silvia Poggini presso l’Istituto Superiore di…

Continua…

Giornata Mondiale dei Suicidi, al via l’Osservatorio Epidemiologico dell’ISS

ISS, 10 settembre 2019 a cura di Monica Vichi* e Silvia Ghirini** Le informazioni provenienti dalle principali fonti esistenti: accessi al Pronto Soccorso, Schede di Dimissione Ospedaliera (SDO) e Dati mortalità ISTAT saranno per la prima volta rielaborate per fornire dati aggiornati capaci di stimare i tentativi di suicidio nel nostro Paese e fornire un quadro aggiornato e esaustivo del…

Continua…

Autismo: al via il primo Corso di Alta Formazione presso l’ISS

ISS, 5 settembre 2019 Sono 100 i dirigenti medici neuropsichiatri, psichiatri e psicologi che saranno formati e aggiornati attraverso il primo Corso Analisi del comportamento applicata al disturbo dello spettro autistico organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità. La prima lezione si è tenuta oggi in ISS ma saranno coinvolte anche le sedi della IULM di Milano e dell’Università Federico II di…

Continua…